Moneta a Dubai.

Moneta a Dubai.

Che si arrivi nell’Emirato per turismo, business o per viverci, quel che è certo è che sarà necessario conoscere alla perfezione il funzionamento della moneta: il dirham. 


Valuta ufficiale degli Emirati Arabi Uniti. Niente paura: una delle più grandi, straordinarie, moderne e cosmopolite metropoli al Mondo non può che offrire un’ampissima scelta per quanto riguarda le strutture dove procedere al cambio, che con l’euro è peraltro piuttosto favorevole. 


Inoltre, praticamente dappertutto è possibile pagare comodamente con le carte di credito, salvo rare eccezioni che non costituiranno comunque un particolare problema. Ad ogni modo, affiancare l’utilizzo della carta di credito a quello di una carta prepagata può rivelarsi la soluzione ideale per chi si trova nell’Emirato.

Un po’ di storia

Il dirham degli Emirati Arabi Uniti AED (Arab Emirates Dirham) altre abbreviazioni non ufficiali sono DH o Dhs fu introdotto nel 1973 in sostituzione al riyal di Qatar e Dubai, valuta in circolo in tutti gli emirati dal 1966 ad eccezione di Abu Dhabi. 


Ancora prima, gli emirati usavano la rupia del Golfo. Il nome dirham deriva dalla parola greca Drachmae, il cui significato originario è “utile”.


Tale valuta dispone di tagli di banconote da 5, 10, 20, 50, 100, 200, 500 e 1000 dirham. 


Ogni dirham è diviso in 100 fils. 


A loro volta le monete sono suddivise in 1, 5, 10, 25, 50 fils più quella da 1 dirham. 


Le monete da 1, 5 e 10 fils sono però pressoché inutilizzate e dunque rarissime da trovare in circolazione. 


Inoltre bisognerà prestare attenzione a non confondere la vecchia moneta da 50 fils con quella attuale da 1 dirham, entrambe infatti hanno lo stesso peso e le stesse misure.

Il cambio con l'euro

Come regolarsi, dunque, con il cambio della moneta a Dubai? Il dirham è strettamente connesso al dollaro americano, il suo valore dipende infatti da quello della valuta statunitense. Attualmente il cambio fissato è di 1 U.S.$ = 3,6725 dirham (1 dirham = 0,272294 dollaro). L’equazione per i cittadini dell’eurozona è piuttosto semplice da fare, oltre che vantaggiosa. 


Con 1 Euro compriamo circa 4 - 4.5 dirham ad oggi.

Vuoi maggiori informazioni?

SCARICA GRATIS IL

Report dell’Investitore

Dove effettuare il cambio

Dubai icona per lusso e business e centro finanziario mondiale è inevitabilmente dotata, come pochissimi altri luoghi al mondo, di strutture predisposte al cambio. Non tutte, naturalmente, particolarmente convenienti.


Banche e uffici appositamente dedicati sono largamente diffusi in città, inoltre considerato l’enorme numero di turisti presenti, questi sono sempre dotati di una disponibilità di contante di gran lunga superiore rispetto alle strutture equivalenti in Italia o in Europa. 


Per regolarsi sulla scelta del luogo più consono per effettuare il cambio valuta a Dubai, una raccomandazione è d’obbligo: evitare il più possibile l’aeroporto. 


Qui infatti i tassi saranno di gran lunga i peggiori sul mercato. 


Perciò appena arrivati è consigliabile cambiare una minima quantità di denaro, utile a pagare magari il taxi (la maggior parte dei tassisti accetta solo dirham o cercherà di prendere più soldi se pagherete in altra valuta) e altri beni di primissima necessità. 


Possibile, ma ancora poco vantaggioso, anche il cambio in hotel. Infine, tutte le banche offrono il cambio valuta, ma naturalmente il servizio comporta l’applicazione di spese di commissione. Valutare il tasso di cambio effettivo al netto delle spese aggiuntive è d’obbligo. 


La soluzione migliore dunque restano gli uffici di cambio, aperti già dalle 8 del mattino, chiudono a tarda sera ed offrono quasi sempre una moltitudine di servizi addizionali come: trasferimento di denaro e ricariche telefoniche.


Il nostro consiglio è di utilizzare gli uffici di cambio che trovate all'interno del Dubai Mall oppure al Mall of Emirates.

COSA DICONO SU FABIO

TESTIMONIANZE

<iframe src="https://player.vimeo.com/video/544196453?app_id=122963" width="640" height="360" frameborder="0" allow="autoplay; fullscreen; picture-in-picture" allowfullscreen></iframe>

Le carte di credito

Premesso che pagare in contanti utilizzando euro o dollari è una scelta non molto conveniente, nel caso in cui non si hanno ulteriori chance si otterrà quasi sempre il resto in valuta locale: va da sé che spesso, così facendo, l’esercente applica una commissione forfettaria e quasi certamente poco vantaggiosa per l’acquirente. 


Per chi ama spostarsi con pochi contanti in tasca, la soluzione è costituita dalle carte di credito dei principali circuiti internazionali, accettate ovunque.

Come si paga a Dubai?

Visa e Mastercard, ma anche American Express e Diners seppure queste ultime – avendo commissioni più esose per gli esercenti – potrebbero esser ristrette più a centri commerciali, ristoranti e hotel di prima fascia. 


Se volete utilizzare dei bancomat Italiani per pagare o prelevare agli ATM (quelli che noi chiamiamo bancomat), andranno fatti attivare dalla vostra banca alle transazioni extra UE diversamente potrebbero non essere accettati.


Senza contare che, per spostarsi, qualora si opti per l’automobile la carta di credito a garanzia del noleggio è obbligatoria oppure i contanti in alcuni casi.


Per gli acquisti in valuta diversa da quella ufficiale, la carta applica un tasso di cambio aggiornato a livello giornaliero, seppure leggermente peggiorativo rispetto a quello ufficiale e con commissioni variabili a seconda dell’istituto bancario di riferimento.

Moneta a Dubai: riassumendo, non dimenticare che...

La moneta a Dubai è il Dirham, 1 euro equivale a circa 4 - 4.5 dirham ad oggi. 


La città è dotata di un’infinità di strutture dedicate al cambio della valuta, ma in aeroporto e in hotel vengono applicati tassi spesso assai meno vantaggiosi rispetto a banche e in particolare uffici di cambio, specie in centro città. 


Cambiare una quantità di denaro rilevante può rivelarsi ideale per ottenere un cambio migliore. 


Le carte di credito sono accettate ovunque anzi spesso obbligatorie per la richiesta di alcuni servizi. 


La soluzione migliore è affiancare, all’uso della carta di credito quello di un bancomat che sia attivo nei paesi extra UE (il limite di prelievo potrebbe essere di 250 euro giornalieri), magari con basso tasso o commissioni di cambio ridotte per eventuali prelievi di contante.

Sei interessato ad Investire a Dubai?

Scarica il Report dell'Investitore

Se stai cercando la destinazione ideale per un investimento unico, con ritorni interessanti, vieni a scoprire le opportunità che il mercato immobiliare di Dubai può offrirti. Troveremo insieme ciò che si adatta meglio alle tue esigenze ed alla tua situazione.


Fabio Raffaeli, grazie alla sua esperienza in prima persona, ti aiuterà a realizzare il tuo prossimo investimento immobiliare di successo nell’Emirato.

Vuoi maggiori informazioni?

SCARICA GRATIS IL

Report dell’Investitore

Vedi i dettagli
- +
Esaurito