Perché investire in immobili a dubai

Perché investire in immobili a dubai

Dubai, negli ultimi anni si, è affermata come uno dei più importanti e recenti centri economici del mondo. Collegamento fondamentale ed obbligatorio tra occidente e oriente, questa città è salita alla ribalta grazie all’innovazione, al lusso ma soprattutto per il potenziale di business che ha mostrato. 


Numerosi investitori internazionali hanno impegnato ingenti capitali per aprire aziende, attività commerciali e industrie in questo paese. Non solo, sono sempre di più anche le persone come manager, liberi professionisti, consulenti e neolaureati che, anche dall’Italia, si sono trasferiti a Dubai per sfruttare tutte le opportunità lavorative che la realtà europea non presenta più.

Investire a Dubai, Emirati Arabi Uniti

L’immaginario collettivo, negli anni, ha coltivato la credenza che Dubai sia un mondo dedicato solo ai privilegiati e ai grandi capitali. Al contrario è una concreta possibilità per tutti coloro che cercano delle occasioni importanti per raggiungere i propri obiettivi.


Tutti i giorni vengo contattato da aspiranti imprenditori o investitori che vorrebbero avviare un loro business o vorrebbero fare investimenti immobiliari a Dubai ma non hanno idea di come procedere. La maggior parte non conoscono in modo approfondito le possibilità, i vincoli, le leggi e la burocrazia che regolano le attività. In questi casi, avventurarsi senza competenze o cognizione di causa, e probabilmente, come già detto, condizionati da falsi miti e informazioni sbagliate, ha come risultato sempre quello di non riuscire a concludere nessuna iniziativa e di non raggiungere nessun risultato.

Vediamo perché investire a Dubai, Emirati Arabi Uniti.

Uno dei punti di forza che rende gli investimenti immobiliari a Dubai molto richiesti è sicuramente la stabilità economica e politica del paese. Infatti, l’emirato di Dubai gode di un altissimo livello di benessere, e sia il mercato interno che quello collegato all’import-export sono in forte e continua espansione. 


Ciò significa che ad oggi il mercato immobiliare presenta il vantaggio di poter acquistare a prezzi convenienti immobili che nel breve periodo potrebbero aumentare di molto il loro valore e di conseguenza potranno produrre profitti consistenti. Generalmente, mi si chiede come mai, se le opportunità che descrivo siano vere, perché non tutti decidono di investire a Dubai. 


La risposta è solo una: un mercato fertile per gli investimenti, vantaggi fiscali e legislativi non è sinonimo di semplicità. Per questo insisto sul punto che sia importante conoscere appieno la realtà in cui si desidera fare impresa o investire. Naturalmente per farlo serve tempo, impegno e anche disponibilità economiche. 


La controindicazione, comunque, esiste e si nasconde nel fatto che questo momento di grandi opportunità è destinato a non durare a lungo: gli affari che oggi si possono chiudere con budget anche non elevati, nel giro di qualche anno potrebbero diventare inaccessibili e anche antieconomici. 


Ad esempio, alcuni quartieri sono già usciti dalla sfera dei ritorni interessanti. In ogni caso, essendo questa città viva e in continua evoluzione, ci sono molti distretti che stanno aumentando di prestigio e di valore grazie ai nuovi progetti di urbanizzazione, sempre alla ricerca del primato e della sostenibilità. I piani di sviluppo possono trasformare notevolmente l’aspetto della città e la crescita immobiliare di un quartiere.


Inoltre, Expo 2020, come già detto, è il motore di un ulteriore crescita dell’intero settore. In molte occasioni sono stato avvicinato da agenti immobiliari che mi parlavano di grandi opportunità con proposte di acquisto molto vantaggiose. Si trattava però di costruzioni realizzate nei luoghi sbagliati e senza prospettiva.


Ecco perché dovresti diffidare da agenti immobiliari e faccendieri improvvisati con cui potresti entrare in contatto quando cerchi informazioni su come investire a Dubai, ed affidarti solo a chi investe personalmente negli Emirati Arabi Uniti e nello specifico a Dubai.


L’investimento immobiliare, per essere considerato di successo, non deve limitarsi a essere fruttifero per 3 o 4 anni, deve avere una aspettativa positiva nel medio e lungo periodo, solitamente parliamo di 10 anni.

COSA DICONO SU FABIO

TESTIMONIANZE

<iframe src="https://player.vimeo.com/video/544196453?app_id=122963" width="640" height="360" frameborder="0" allow="autoplay; fullscreen; picture-in-picture" allowfullscreen></iframe>

Falsi Miti sugli immobili a Dubai

Trovare l’investimento giusto, che permette, da un lato, di ottenere dei profitti o dei rendimenti concreti e, dall’altro, di non dover dedicare in continuazione tempo prezioso per controllare l’andamento. 


È necessario prima di tutto superare alcune barriere mentali che vincolano la ricerca a determinate tipologie, spesso diffuse e proposte con insistenza. 


Allo stesso tempo, è importante sfatare falsi miti ed errate informazioni che possono mettere in cattiva luce e tenere quindi lontano, o addirittura allo scuro, da soluzioni che in realtà hanno le caratteristiche che potrebbero coincidere perfettamente con quelle dell’investimento immobiliare ideale che si sta cercando.


La maggior parte degli investitori immobiliari pensa che investire in immobili a Dubai sia un’opportunità irraggiungibile perché purtroppo esistono alcuni falsi miti sull’argomento che sono stati diffusi a causa di luoghi comuni e informazioni non veritiere troppo spesso pubblicate da faccendieri improvvisati, senza esperienza reale, e poco competenti.

Grandi capitali

Il primo è sicuramente che per investire in immobili a Dubai e fare dei buoni investimenti immobiliari siano necessari capitali enormi. Cosa assolutamente poco realistica perché le opportunità di investimento sono molte e di tutte le fasce. Per esempio, da una recente statistica è emerso che 16 mq nel Principato di Monaco hanno lo stesso prezzo di 138 Mq a Dubai.

Perché investire a Dubai rispetto al resto del mondo?

Ma non è tutto, esistono anche dei grandi vantaggi per gli investitori infatti a Dubai (Emirati Arabi Uniti) è possibile acquistare immobili dalle società di costruzione con piani di pagamento dilazionati che in alcuni casi possono essere successivi alla data di consegna dell’immobile. Questo per un investitore è un aspetto cruciale e di grande importanza (anche se la maggior parte delle volte, viene sottovalutato) perché da una parte permette di realizzare un investimento anche importante utilizzando meno liquidità iniziale e dall’altra l’immobile acquisisce valore ancora prima di averlo finito di pagare. Ma non è tutto: in alcuni casi c’è anche la possibilità di affittare l’immobile e quindi percepire una rendita per coprire il piano dilazionato post-handover (dopo la consegna) dell’immobile stesso. Per l’investitore SMART significa aumentare i rendimenti ed utilizzare meno capitale proprio.

Accesso al credito per acquistare investimenti immobiliari a Dubai

Un altro aspetto da non sottovalutare è che, l’acquisto di un immobile garantisce il facile e veloce accesso a mutui e altre forme di finanziamento da parte di banche ed istituti di credito a Dubai anche se sei residente in Italia.

Vuoi maggiori informazioni?

SCARICA GRATIS IL

Report dell’Investitore

Il secondo mito da sfatare invece è il fattore “distanza”.

È comune pensare che gestire un investimento immobiliare all’estero richieda tempo e lavoro. Nel caso di Dubai questa preoccupazione è aggravata dal fatto che il proprio immobile si trovi a circa 6 ore di volo di distanza dall’Italia. Per questo motivo molte persone che non hanno ricevuto le giuste informazioni a riguardo rinunciano perché pensano di dover sottrarre tempo prezioso alla propria attività per dedicarlo alla gestione dell’investimento immobiliare a Dubai a causa di spostamenti e preoccupazioni di vario genere, soprattutto quando si parla di danni imprevisti, manutenzione, gestione degli affittuari e tutte le varie problematiche annesse e connesse.


Innanzi tutto, per capire quale sia la chiave di lettura giusta per trasformare l’immobiliare in un asset, bisogna allontanare alcune paure limitanti, falsi miti infondati che non fanno altro che distrarre dall’obiettivo. 


Vediamo i principali:

Per essere in grado di investire, devi avere un reddito elevato.

Molti milionari si sono fatti un nome grazie al mercato immobiliare. Ciò ha indotto le altre persone a pensare che sia necessario un elevato capitale per riuscire in questo tipo d'investimenti. In realtà, ciò che è più importante è avere la capacità di investire intelligentemente. Anche se hai un capitale modesto, c'è sempre un'opzione su misura delle tue esigenze e delle tue aspettative.

Gli immobili non sono un buon investimento dopo la bolla del 2008.

La chiave è concentrarsi sulla parola investimento. Proprio come la borsa, e altre tipologie d'investimento, i beni immobili hanno i loro saliscendi. Tuttavia, gli spostamenti a Dubai sono graduali e più prevedibili rispetto ad altri tipi di investimenti. Quindi, acquistare quando i prezzi sono bassi è un ottimo piano per realizzare un profitto sia da locazione che da apprezzamento del bene.

Le persone devono essere fortunate con i loro investimenti.

Nessuno può negare che un po' di fortuna può aiutare, ma realizzare investimenti immobiliari di successo non dipende molto dalle tue buone stelle. Come investitore è necessario effettuare ricerche approfondite per trovare la proprietà migliore nella posizione giusta. Dopo aver valutato i rischi e acquistando al giusto prezzo, la fortuna avrà poco a che fare con l'ottenimento di rendimenti elevati.


La prospettiva di un investitore nel mercato immobiliare di Dubai è quella di generare patrimonio che possa produrre cash flow e/o capital gain dalla vendita dell'immobile. 


La cosa bella di questo aspetto, che descritto così può sembrare complesso, è che possiamo metterlo in pratica tutti. Anche tu. Ora sai che non serve per forza un grande capitale di partenza. Una cifra piccola può comunque generare reddito. Il reddito può essere reinvestito per far crescere il business, diventando così patrimonio netto, e ti posso garantire che tutto ciò è decisamente alla tua portata. 


Come ho detto prima i modelli sono replicabili: gli esempi di successo non devono essere visti come traguardi inarrivabili ma come guide. 


Dove è riuscito uno, possono riuscire altri.


Il settore del Real Estate è uno dei pochi che ha le caratteristiche necessarie per creare cash flow (flusso di cassa) velocemente e in modo molto redditizio.


Nell’immaginario collettivo, il settore immobiliare è legato principalmente al concetto di compra-vendita, quindi di guadagno spot, legato ad una singola operazione, lo stesso modello ripetuto in più occasioni. Compro un immobile, magari lo ristrutturo, lo rivendo a una cifra superiore a quella spesa. 


Non si può certo dire che questo meccanismo sia sbagliato. Come non lo è quello di acquistare un immobile per metterlo a reddito. Però è fortemente limitativo. Infatti, il Real Estate può diventare un vero e proprio motore che genera potere e benessere. Partiamo dal fatto che una proprietà immobiliare è innanzitutto un capitale: può essere convertito in soldi, utilizzato come garanzia o paracadute, messo a reddito, addirittura diventare un brand sinonimo di successo, quindi a sua volta vendibile. Primo può essere parallelo, complementare o intrinseco ad ogni tipologia di business. Secondo ma più importante, in contrapposizione con il significato stretto della parola immobile, è dinamico e adattabile alle esigenze. In parole povere, quello del Real Estate, è uno dei pochi settori che può produrre ricchezza in modo sistematico, automatico e che allo stesso tempo ha un valore equivalente a quello del denaro. 


Non solo, reinvestire i capitali generati significa aumentare in modo esponenziale e scalabile i profitti e la solidità del proprio business immobiliare.


Anche tu puoi costruire il tuo benessere attraverso il Real Estate… basta avere il know-how, le competenze giuste e guardare le cose nella prospettiva giusta, ma soprattutto affidarsi ad un esperto del settore.

Sei interessato ad Investire a Dubai?

Scarica il Report dell'Investitore

Se stai cercando la destinazione ideale per un investimento unico, con ritorni interessanti, vieni a scoprire le opportunità che il mercato immobiliare di Dubai può offrirti. Troveremo insieme ciò che si adatta meglio alle tue esigenze ed alla tua situazione.


Fabio Raffaeli, grazie alla sua esperienza in prima persona, ti aiuterà a realizzare il tuo prossimo investimento immobiliare di successo nell’Emirato.

Vuoi maggiori informazioni?

SCARICA GRATIS IL

Report dell’Investitore

Vedi i dettagli
- +
Esaurito