Mercato immobiliare a Dubai 2017

Ora è iniziato il nuovo anno e il Road Show 2018 di investireadubai.com è già partito nelle principali città italiane. Emirate Real Estate l’anno scorso. Analisi decisamente essenziale e utile per quegli investitori che nei prossimi mesi avranno l’opportunità di diventare un player in questo settore grazie al nostro tour. Dalle fonti e dai numeri del corso so qual è la tendenza del mercato immobiliare a Dubai lo scorso anno.

Dubai Real Estate 2017: una crescita importante

Il rapporto annuale del Dipartimento del Territorio di Dubai (DLD) è chiaro: il mercato immobiliare a Dubai nel 2017 ha registrato una crescita solida. Il volume totale di affari ha superato i 285 miliardi di dollari (circa 77,5 miliardi di dollari) generati da 69.000 transazioni immobiliari. Queste percentuali sono molto importanti e per capirlo, basta fare un confronto. Rispetto ai 275 miliardi di dollari del 2015, il fatturato è aumentato del 4%, con un aumento del 6% nel numero di transazioni. Crescita ancora più significativa rispetto al 2016: + 6% nel volume d’affari e + 14% nel numero di transazioni. I dati divulgati dal rapporto del DLD confermano la forza attuale e indiscutibile del Dubai Real Estate e inviano messaggi rassicuranti rispetto alle previsioni più attente sui cicli di crescita nei prossimi anni (un argomento che è preso molto profondamente durante entrambi i VIP Roadshow e il mio libro, Dubai Top Secret). Questo è il risultato della fiducia degli investitori locali e internazionali nella forte attrattività di questo mercato a livello globale. Un altro elemento molto importante, ma solo per l’acquisto di immobili, pari a 131,5 miliardi di euro.

Chi ha investito nel settore immobiliare a Dubai nel 2017

Andiamo nei dettagli delle figure per scoprire chi sono gli investitori. Secondo il rapporto del DLD, nel 2017 sono 9.790 i cittadini del GCC (goulf Cooperation Council) che hanno investito nel Real Estate Dubaino per un valore complessivo di 37 miliardi in 8644 transazioni immobiliari. Mentre gli investitori arabi provenivano da tutto il Medio Oriente, erano circa 7.000 e hanno generato un volume di transazioni di 14 miliardi di dollari. Abbiamo avuto 23 per gli stranieri nel resto del mondo e per gli investitori che hanno investito 56 miliardi in oltre 30 mila transazioni. Se guardiamo alle generalità degli investitori, ci rendiamo conto che i principali investitori sono: Emirati, Indiani, Sauditi, Britannici, Pakistani, Cinesi, Giordani, Egiziani e Canadesi.

Real Estate Dubai: le azioni rosa influenzano

Per concludere, vorrei darti qualcosa che non è mai stato affrontato: le donne a Dubai investono molto. La relazione del DLD ha dimostrato che la fiducia di 11.773 investitori è stata espressa in 14.316 operazioni per un valore totale di 27 miliardi di euro. In questo caso possiamo tranquillamente dire che stiamo dando un contributo significativo alla tendenza generale del mercato.

Questo è quello che è successo nel mercato immobiliare a Dubai 2017. Cosa succederà nel 2018? Gli analisti, a lungo termine, concordano sul fatto che la tendenza rimarrà positiva per lungo tempo, incoraggiata dal circolo virtuoso innescato dal fatturato e dall’arrivo di Expo 2020. Va detto, tuttavia, che le tendenze positive prima o poi. Gli investitori SMART lo sanno bene e sono già entrati in azione. Una buona intenzione …