Investire in immobili: la guida su come e dove farlo

Investire in immobili: la guida su come e dove farlo

Investire in immobili è forse uno dei temi più trattati di sempre.


A tutti è passato in mente almeno una volta nella vita l'idea di realizzare un investimento in immobili. Alcune persone hanno creato un vero e proprio impero grazie agli investimenti immobiliari, altri invece hanno perso ingenti capitali credendo che investire nel mattone sia un investimento al 100% sicuro. Succede perché questo ambito è trattato troppo spesso con superficialità. Ma come per tutti i business, per realizzare investimenti immobiliari è fondamentale conoscere bene la materia e, naturalmente, avere una guida che abbia esperienza nel settore. 


Quindi, tutti gli aspiranti investitori, prima di tutto dovrebbero comprendere che cosa vuol dire investire in immobili, se conviene nella loro situazione specifica e quali sono i pro i contro ed i miti da sfatare. 


Questo articolo parte proprio da qui: da come e se realizzare il tuo primo investimento immobiliare.

Real estate per investimento: pro, contro e miti da sfatare

Conviene acquistare casa? L'acquisto di una casa è una decisione finanziaria importante che può darti tranquillità e un posto meraviglioso in cui vivere. Ma non è un investimento. La credenza popolare italiana è che per definizione la casa è un investimento, cercherò brevemente di spiegarti perché non lo è. Investimento casa sono due parole che non vanno molto d'accordo.


Sulla base di una serie di fattori che vedremo insieme, la casa in cui vivi non è un investimento. Questo non significa necessariamente come dicono certi "Guru" che dovresti evitare di acquistare una casa di proprietà, ma se sei propenso all'acquisto perché pensi di iniziare ad investire in modo SMART, ti consiglio di pensarci bene prima di comprare un immobile come "casa per viverci".


La credenza popolare che la tua residenza primaria possa essere un investimento nasce dal fatto che, storicamente, i valori immobiliari sono cresciuti. Sicuramente conosci qualcuno, un genitore o un nonno, che ha acquistato la sua casa decenni fa per una somma irrisoria, ed ora vale molte volte quella somma.


Il motivo principale per cui una casa non è un investimento è perché il suo scopo principale è fornire un posto in cui vivere ed inoltre non può essere un investimento se non hai mai pianificato di venderla. Pensare alla casa dove vivi come investimento può ridurre il tuo patrimonio netto, devi considerare che avrai dei costi di gestione e tasse da pagare. Inoltre difficilmente genererà un flusso di cassa per pagarti i costi.

Pro:

  • Cash Flow o in Italiano "flusso di cassa" è il reddito netto di un investimento immobiliare dopo che sono stati effettuati i pagamenti del mutuo e le spese operative. Uno dei vantaggi chiave di fare un investimento immobiliare è la sua capacità di generare flussi di cassa. Quando deciderai di acquistare immobili, assicurati che il cash flow sia positivo.


  • Apprezzamento: gli investitori immobiliari solitamente iniziano a guadagnare attraverso il reddito da locazione, e successivamente nel momento di rivendita dall'apprezzamento della proprietà. I prezzi degli immobili storicamente sono aumenti, se hai comprato ad un buon prezzo, puoi realizzare un profitto quando è il momento di vendere. Anche gli affitti tendono ad aumentare nel tempo, il che può portare a un flusso di cassa più elevato.


  • Genera capitale e ricchezza: quando paghi un mutuo di un immobile, crei capitale, che diventa parte del tuo patrimonio netto. E mentre crei capitale, hai la leva per acquistare più proprietà e aumentare ulteriormente il flusso di cassa e la ricchezza.


  • Diversificazione del portafoglio: un altro grosso vantaggio dell'investimento nel settore immobiliare è il suo potenziale di diversificazione. Ciò significa che aggiungere immobili a un portafoglio d'investimento diversificato può ridurre la volatilità del portafoglio e fornire un rendimento più elevato contribuendo ad abbassare il rischio.


  • Leva finanziaria immobiliare: è l'uso di vari strumenti finanziari o capitale preso in prestito (ad es. da Banche, Crowdfunding, Investitori Privati o addirittura utilizzando il proprietario dell'immobile come leva finanziaria vedi per esempio le cessioni di compromesso, le opzioni immobiliari e le partnership) per aumentare il potenziale rendimento di un investimento. Poiché gli immobili sono un bene tangibile e possono servire come garanzia, il finanziamento è facilmente disponibile.


  • Copertura contro l'inflazione: la capacità di copertura dell'inflazione del settore immobiliare deriva dal rapporto positivo tra la crescita del PIL e la domanda di immobili. I prezzi degli immobili seguono con ritardo l’andamento dei cicli economici. Infatti durante il ciclo immobiliare d'espansione, la domanda di immobili fa aumentare gli affitti. Questo, a sua volta, si traduce in prezzi degli immobili più elevati. Inoltre, il settore immobiliare tende a mantenere il potere d'acquisto del capitale trasferendo parte della pressione inflazionistica sugli inquilini e incorporando parte della pressione inflazionistica sotto forma di apprezzamento del capitale.

Contro:

Uno dei principali è la mancanza di liquidità (o la relativa difficoltà nel convertire un'attività in contanti e contanti in un'attività). A differenza di una transazione azionaria o obbligazionaria, che può essere completata in pochi secondi, una transazione immobiliare può richiedere mesi per chiudersi. Anche con l'aiuto di un agente immobiliare, possono essere necessarie molte settimane di lavoro solo per trovare la giusta controparte.Nonostante tutti i vantaggi degli investimenti immobiliari, ci sono degli svantaggi. 


Tuttavia, investire in immobili è una classe di attività distinta che è semplice da capire e può migliorare il profilo di rischio e rendimento del portafoglio di un investitore. Di per sé, il settore immobiliare offre flusso di cassa, agevolazioni fiscali, costruzione di azioni, rendimenti corretti per il rischio competitivo e una copertura contro l'inflazione. Il settore immobiliare può anche migliorare un portafoglio riducendo la volatilità attraverso la diversificazione, indipendentemente dal fatto che si investe in proprietà fisiche o REIT.

COSA DICONO SU FABIO

TESTIMONIANZE

<iframe src="https://player.vimeo.com/video/544196453?app_id=122963" width="640" height="360" frameborder="0" allow="autoplay; fullscreen; picture-in-picture" allowfullscreen></iframe>

Meglio avere immobili o liquidi (Stocks)

Vediamo ora quali sono i motivi per i quali preferisco investire in immobili rispetto al mercato azionario. Molti investitori si sono tradizionalmente rivolti al mercato azionario per investire i loro soldi magari avendo ricevuto questo consiglio dal consulente finanziario o dalla banca. 


Le azioni sono un'opzione di investimento ben nota ma non tutti sanno che anche l'acquisto di immobili è considerato un investimento. Nelle giuste circostanze, il settore immobiliare può essere un'alternativa alle azioni, offrendo un rischio inferiore, rendimenti migliori e fornendo una maggiore diversificazione.


La decisione di investire in immobili o azioni è una scelta personale che dipende dalla situazione finanziaria, dalla propensione al rischio, dagli obiettivi e dallo stile di investimento. 


Immobili e azioni hanno rischi e opportunità diversi. 


Il settore immobiliare non è liquido come le azioni e tende a richiedere più tempo e denaro. Ma fornisce un flusso di reddito passivo e il potenziale per un apprezzamento sostanziale. 


Le azioni sono soggette a rischi di mercato, economici e inflazionistici, ma non richiedono una grossa iniezione di liquidità e generalmente possono essere facilmente acquistate e vendute.

Come investire in immobili

Vediamo ora come iniziare ad investire in immobili e le varie tipologie d'investimento. 


  • Comprare per affittare: comprare casa e metterla in affitto o a "reddito" è uno dei metodi base e forse il più vecchio per iniziare ad investire in immobili per generare una rendita, vediamo come funziona questa strategia d'investimento. Sostanzialmente l'investitore acquista l'immobile per poi trovare un inquilino che andrà a pagare un affitto all'investitore, è possibile anche utilizzare la leva finanziaria per acquistare facendo molta attenzione in questo ultimo caso che la rendita prodotta dall'affitto sia positiva rispetto alla rata del finanziamento. Questa tipologia di mercato degli affitti può fornire entrate regolari e l'immobile può apprezzarsi nel tempo. Un' altra tipologia d'investimento molto in voga pre-covid era la strategia degli affitti brevi, ad oggi purtroppo il mercato ha subito una forte flessione e gli affitti brevi specialmente quelli turistici sono in netto calo rispetto all'anno precedente. Questa strategia garantiva ritorni solitamente più elevati rispetto al classico contratto d'affitto a lungo termine. Mentre l'affitto a lungo termine è solitamente destinato come prima casa, gli affitti brevi sono solitamente utilizzati da lavoratori in trasferta e turisti. Possono essere molto redditizi, ma richiedono una buona percentuale di "lavoro" in confronto agli affitti tradizionali di lungo periodo che in molti casi possono essere affidate ai Property Manager che guadagnano circa un 20% sul totale.


  • Flipping immobiliare: questa strategia d'investimento nel mattone è consigliata alle persone con una significativa esperienza nella valutazione, nel marketing e nella ristrutturazione di immobili. Il flipping della casa richiede capitale e la capacità di risolvere problematiche sulla proprietà. Solitamente gli investitori immobiliari che acquistano immobili di questo genere cercano asset sotto il prezzo di mercato (in molti casi da ristrutturare) e cercano di rivendere l'appartamento in modo rapido solitamente entro 6 mesi dall'acquisto, utilizzando tecniche come la vendita sulla carta attraverso i rendering. Il guadagno viene definito "Capital Gain" faccio un esempio: acquisto un appartamento a 100k spendo 30k tra tutti i costi (ristrutturazione, notaio, agenzia etc.) l'immobile ristrutturato lo rivendo a 200k quindi guadagno 70k prima delle tasse. Esistono varie tecniche per eseguire questa strategia d'investimento ad esempio l'utilizzo di forme contrattuali particolari, come la cessione del contratto preliminare ed altre metodologie.


  • Crowdfunding immobiliare: le piattaforme di crowdfunding immobiliare sono un fenomeno in espansione anche in Italia per chi vuole investire con somme più contenute in progetti più grandi. L'investimento viene effettuato tramite piattaforme immobiliari online. Le piattaforme online mettono in contatto gli sviluppatori immobiliari che stanno cercando di finanziare progetti con investitori di capitale. In alcuni casi, puoi diversificare i tuoi investimenti con pochi soldi. I progetti sottoposti a rigorosa verifica, potrebbero esserci commissioni sulle transazioni, puoi investire come privato o come azienda e gli investimenti minimi partono da 100€. Io stesso ho lanciato recentemente una campagna di crowdfunding sulla piattaforma CrowdEstate che puoi trovare a questo link: https://crowdestate.eu/it/opportunity/ponteseveso25


Riassumendo: ogni tipologia ha i suoi pro e contro, sta a te capire qual'è la strategia che più si addice alla tua situazione personale, puoi richiedere consulenza finanziaria in merito ma ti consiglio di affidarti a chi ha esperienza reale nel settore immobiliare. I consigli di chi ci è già passato sono molto più importanti per il risparmio di tempo ed eventuali errori che potresti commettere attraverso una consulenza finanziaria errata.

Investire in immobili: dove farlo?

In economia, per investimento si intende l'attività finanziaria di un soggetto economico detto investitore atta all'incremento o alla creazione di nuove risorse al fine ultimo di ottenere un profitto futuro o incrementare la propria soddisfazione personale.


Un investimento, per definizione, dovrebbe generare un rendimento. A prima vista potrebbe sembrare un concetto banale ma non lo è affatto. Esistono infatti diverse variabili e aspetti che devono essere tenuti in considerazione nel momento in cui si valuta un investimento.


Ecco cosa dobbiamo tenere in considerazione:


  • Capitale Richiesto e Payback Period;
  • Il Rendimento Percentuale (%) ROI e le tempistiche d'incasso dei Profitti;
  • Quanto rende il proprio capitale investito sull'investimento totale, ROE;
  • Il Rischio di Fallimento e di perdere il Capitale Investito;
  • Ritorni non economici (ad esempio Lifestyle e Prestigio);

Vuoi maggiori informazioni?

SCARICA GRATIS IL

Report dell’Investitore

Dove conviene comprare casa all’estero?

Dubai città icona per lusso, ricchezza ed eleganza: oltre 3 milioni di abitanti la rendono una delle mete più ambite e popolate del Golfo Persico. Rinomata per i suoi grattacieli da record di altezza, tra cui l’imponente e celebre Burj Khalifa (830 metri), per i suoi mall e per i suoi hotel di lusso, Dubai è incorniciata da un esotico ed inusuale paesaggio di dune sabbiose che la rendono ancora più elegante ed esclusiva. 


Secondo emirato in dimensione, (seconda solamente ad Abu Dhabi), questa città vanta un’invidiabile connessione con tutto il mondo. L’immaginario collettivo, negli anni, ha coltivato la credenza che Dubai sia un mondo dedicato solo ai privilegiati. Al contrario è una concreta possibilità per tutti coloro che cercano delle occasioni importanti per raggiungere i propri obiettivi.


Oggi Dubai è una meta che catalizza l’attenzione non solo degli investitori stranieri ma anche dei mercati esteri. I motivi sono molteplici, così come le opinioni a riguardo. La ragione principale che innesca la discussione è che è veramente difficile avere tutti gli strumenti utili per comprendere la convenienza di un investimento immobiliare nell’emirato. 


Le diverse fonti trattano unicamente gli argomenti che riguardano il loro settore e bisogna anche ammettere che spesso le informazioni sono parziali se non del tutto errate. 


In questa sezione affronteremo la questione a 360° per avere un quadro generale che attraversa tutti gli aspetti che sono utili a valutare un investimento immobiliare nell’emirato di Dubai.


Iniziamo con quella che è una sintesi dei punti principali che oggi spingono gli investitori di oltre 140 nazionalità diverse ad investire in immobili a Dubai, ognuna delle voci citate qui sotto a loro volta si diramano in diversi aspetti che uniti insieme hanno innescato una sinergia vincente.


Per comodità, ho diviso le ragioni che oggi rendono investire in immobili a Dubai una grande opportunità in macro aree:


Perché iniziare ad investire a Dubai: posizione geografica strategica, economia in crescita, settore turistico in forte espansione, sicurezza, valuta stabile ancorata al dollaro (USD

Questo punto ha un’importanza particolare perché mette in evidenza un elemento che è cruciale per Dubai, ovvero la sua posizione geografica strategica


Dove si trova Dubai? Dubai è idealmente situato nel punto di incontro tra i mercati occidentali e quelli asiatici: in un raggio di 8 ore d’aereo collega potenzialmente 6 miliardi di persone. Di conseguenza è innanzitutto diventato negli anni uno scalo strategico, secondo, se consideriamo le freezones come driver di business, diventa un punto da dove le aziende di fatto possono accedere a tutto il mondo (HUB). 


Economia in forte crescita, infatti in pochi sanno che l’Emirato di Dubai ha una caratteristica unica all’interno della federazione: è l’unico tra i 7 Emirati ad avere il 70% del PIL proveniente da settori non-oil. Significa che il sistema economico dipende solo in piccola parte dalle oscillazioni del mercato del prezzo del petrolio ed è quindi più stabile. 


Settore turistico in forte espansione (Hotels): i dati del flusso turistico a Dubai parlano chiaro: l’aumento negli ultimi anni è stato costante. Il principale effetto è un elevato tasso di occupazione nel settore dell’hospitaly con percentuali che superano abbondantemente l’80%. In previsione della crescente richiesta, in particolare in vista del 2021, anno in cui al normale ingresso di turisti si sommeranno ulteriori 25 milioni di visitatori, sono stati aperti numerosi cantieri per costruire nuove e imponenti strutture alberghiere.


La domanda è alta per quanto riguarda gli hotels e tutte le più importante agenzie d’analisi del mondo concordano nel dire che i tassi di occupazione delle camere d'hotel sono destinati a salire ancora. Per gli investitori tale scenario rappresenta un’opportunità molto importante perché combina due elementi che consentono di ottenere ritorni sull’investimento considerevoli.


Il primo riguarda il prezzo d’acquisto: la maggior parte dei progetti è in fase d’avviamento o in costruzione, quindi l’acquisto di camere in hotels in molti casi è vincolato alla formula off-plan, la quale offre prezzi anche di molto al di sotto del valore di mercato che l’immobile in realizzazione acquisirà una volta terminato e messo in funzione. Inoltre è possibile pagare la proprietà in modo dilazionato nel tempo senza necessità di verifica da parte degli istituti finanziari.


Il secondo è relativo al rendimento: tassi di occupazione così alti garantiscono un profitto per stanza molto elevato perché l’immobile “lavora” praticamente tutto l’anno. Da non sottovalutare che nel 2021 in particolare, il il costo per notte avrà un’impennata considerevole.


Vivere e investire in sicurezza, un altro punto a favore di Dubai. Gli UAE (United Arab Emirates, in Italiano Emirati Arabi Uniti) sono il secondo paese più sicuro al mondo, dopo la Finlandia, con un tasso di criminalità inferiore al 4%. Anche per quanto riguarda il mercato immobiliare come leggerai in questo articolo, le transazioni, i capitali e gli investimenti sono garantiti da agenzie governative che vigilano e regolano il mercato immobiliare, abbassando quasi completamente il livello di rischio degli investitori. Altro aspetto di assoluta rilevanza è che l’Emirato di Dubai non si trova in una zona soggetta a calamità naturali. Questo elemento, in ottica di investimenti immobiliari, è molto importante in quanto garantisce la costanza dei rendimenti, basti pensare alla perdita di ritorni per gli investitori che hanno investito per esempio in una zona tropicale quando un evento climatico abbatte totalmente il flusso di turisti, oltre a creare enormi danni alle strutture.


Il dato economico è di fondamentale importanza perché investire in una proprietà estera significa investire nell’intera economia del paese.


Valuta stabile e ancorata al USD (dollaro): La valuta locale è l’AED (dirham) ed ha l’importante caratteristica di essere ancorata al dollaro con un rapporto di tasso fisso a 3,67 ($1 = 3,67 aed). Ciò la rende assolutamente stabile e non soggetta a impreviste oscillazioni. Di conseguenza, investire in immobili a Dubai diventa anche un importante opportunità di differenziare il proprio portafoglio con un’altra valuta, quindi di abbassarne le probabilità di perdita di valore.

Rental Yields (rendita da locazione) tra le più redditizie al mondo, ed alta liquidità del mercato immobiliare

Hai 1.000.000,00 di Euro da investire in immobili e stai cercando una proprietà di lusso, vediamo cosa compreresti? 


16 mq a Monaco o 138 Mq a Dubai?


Questa infografica, che utilizza i dati di Knight Frank, ti darà un’idea di dove è più conveniente acquistare.


Per investire in immobili di lusso, una delle prime considerazioni da fare sarà probabilmente dove acquistare. La posizione infatti è uno dei fattori determinanti per il successo del tuo investimento, ma come mostra l’infografica, può avere un enorme effetto su quanto spazio puoi permetterti. Coloro che sono determinati ad investire in un immobile a Monaco probabilmente dovranno aspettarsi dei ritorni sull’investimento (ROI) decisamente più bassi. Un milione di euro ti farà acquistare un immobile di soli 16 metri quadrati, e credo che un inquilino per 16 metri quadrati non sia disposto a pagare oltre 1.500,00 euro mensili (ROI=1,8%)


Calcolo: (1.500 x 12 mesi) / 1.000.000,00 euro = 0,018x100 = 1,8%


L’opzione più spaziosa e probabilmente la più redditizie sarebbe dal mio punto di vista Dubai con 138 metri quadrati e ritorni medi intorno al 6% netti +233% rispetto a 1,8% di Monaco.


ndr. ho alcuni clienti che hanno investito in immobili a Dubai e stanno guadagnando il 10% annuo quindi un +456% rispetto a 1,8% di Monaco.


Investire in immobili

138 Mq a Dubai o 16 mq a Monaco?

Il Real Estate di Dubai è un mercato altamente liquido (a differenza del settore in generale caratterizzato da lunghi tempi di vendita e difficoltà nelle transazioni causate anche da lungaggini burocratiche) e consente di acquistare diverse tipologie d’immobili a prezzi relativamente accessibili paragonati ad altre mete di lusso. Questo è il risultato dell’impegno del governo e degli enti dedicati nell’apertura del settore nei confronti degli investitori straniere attraverso numerose iniziative che hanno portato allo sviluppo di queste condizioni molto vantaggiose.

Forte apprezzamento del capitale (aumento di valore dell’immobile nel tempo)

Investire in immobili a Dubai oggi significa assicurarsi un importante apprezzamento del capitale investito. Infatti, in questo particolare frangente, esistono due fattori chiave che influenzeranno molto l’aumento di valore degli immobili nel breve periodo.


Il primo è fisiologico e segue le dinamiche dei cicli immobiliL’Emirato di Dubai attualmente si trova nella fase di recessione, che è caratterizzata da prezzi bassi e accessibili. A breve si entrerà nella fase di espansione, che significa aumento della domanda e relativo aumento di prezzi.


Il secondo elemento invece è generato da eventi esterni, primo tra tutti il World Expo. L’Esposizione Universale EXPO 2020 posticipato ad Ottobre 2021 in concomitanza del 50°anniversario degli Emirati Arabi Uniti nel 2021 e dai mondiali in Qatar nel 2022, sarà un forte propulsore per l’aumento dei prezzi.

Facile e veloce accesso a prestiti e mutui (financing options)

Uno degli aspetti fondamentali che spingono gli investitori di tutto il mondo a investire in immobili a Dubai è la predisposizione degli istituti di credito ad accendere mutui per l’acquisto d’immobili. Ciò è determinato da una parte dalla forte liquidità delle banche e sia dall’altra parte dalle rigide leggi che vigilano sulla tutela del credito nel settore immobiliare. Di fatto, avere accesso a un finanziamento è molto semplice e soprattutto veloce (quando esigibile), a differenza dei Paesi Europei dove la pratica è spesso lunga e complicata da espletare.


In particolare, le banche offrono interessanti vantaggi agli investitori stranieri non residenti che hanno intenzione di acquistare un immobile da investimento o come seconda casa nell’Emirato, tra i principali:


  • Fino al 50% del valore dell’immobile
  • Facile accesso a prestiti fino a 10 milioni di AED
  • Mutui fino a 25 anni
  • Tassi di interesse competitivi
  • Prestiti sia per dipendenti che per autonomi


I documenti richiesti per iniziare la richiesta di mutuo sono semplicemente il form di richiesta, passaporto e un conto bancario.


Per il rilascio di liquidità è possibile utilizzare un immobile come garanzia. Ciò significa che se si dispone di un immobile di proprietà interamente pagato e non ipotecato, è possibile usufruire dei vari programmi delle banche e delle finanziarie di “Home Equity” che consente di prelevare l’equity dalla propria abitazione. Il denaro liberato potrà poi essere utilizzato per finanziare spese o altri investimenti.

Dubai World Expo 2020

Due importanti società di consulenza immobiliare, la JJL e Knight Frank si aspettano una leggera flessione dei prezzi. Tuttavia, Investor Service di Moody ha affermato che la spesa pubblica di Dubai in infrastrutture e l’arrivo di numerosi investimenti esteri sosterranno abbondantemente il mercato immobiliare nei prossimi anni.


La parte interessante è che il prezzo dei canoni di locazione, sia per i piccoli che per i grandi appartamenti a Dubai, non reagiranno alle variazioni dei valori degli immobili, al contrario rimarranno ben stabili mantenendo così i rendimenti elevati. Tutti gli sviluppatori (Developer) negli ultimi tempi si stanno impegnando molto per ridurre i costi dei servizi, ad abbassare quelli di manutenzione e costruzione.


Per ultimo ma forse più importante si terrà a Dubai l’edizione di EXPO 2020, che causa COVID-19 è stato rimandato e si terrà dal 1 Ottobre 2021 fino al 31 Marzo 2022 in prossimità del nuovo aeroporto internazionale e in sostanza in una posizione che si colloca geograficamente tra la città di Dubai e quella di Abu Dhabi. Sarà quindi il nuovo polo fieristico Dubai Trade Center - Jebel Ali ad ospitare l’esposizione universale. Non solo porterà, a vantaggio delle strutture alberghiere in primis, circa 25.000.000 di visitatori, ma creerà anche 227.000 nuovi posti di lavoro che sicuramente andranno ad impattare in maniera molto positiva sul mercato immobiliare in generale ed esauriranno qualsiasi tipo d’eccesso d’offerta, mantenendo i prezzi degli immobili lontani dal rischio di svalutazione. 


L’evento è il principale magnete che sta attraendo gli investimenti esteri perché arriva in un momento in cui Dubai vive uno stato di prosperità e non farà altro che aumentare il benessere e rafforzare l’immagine esclusiva della città stessa.

1 OTTOBRE 2021 – 31 MARZO 2022

DUBAI WORLD EXPO 2020

25 milioni

TURISTI

70%

DALL’ESTERO

Stile di vita (Lifestyle)

I fattori che oggi determinano la convenienza per gli investitori nell’investire in immobili a Dubai sono per la maggior parte economici e finanziari, si basano sui mercati e sulle transazioni. Esiste però un aspetto del quale in pochi parlano ma che in realtà è uno dei pilastri principali su cui si basa il successo del Real Estate di Dubai, ovvero lo stile di vita.


Il Dubai Lifestyle è ambito dalle persone di tutto il mondo: lusso, amenities, servizi 24 ore su 24, divertimenti, mondanità, shopping e attrazioni, sono solo alcuni esempi.


Diversi investitori acquistano unità immobiliari per trasferirsi o passare alcuni periodi dell’anno in quest’oasi lussuosa nel deserto, godendo così di uno stile di vita di altissimo livello, privo di criminalità.


Da non trascurare, e degno di nota, il fatto che vivere o frequentare Dubai posiziona agli occhi degli altri in uno status sociale esclusivo, comunemente riservato alle persone di successo.

NO TAX sulla proprietà, NO TAX sui redditi societari, NO TAX sui redditi personali, NO TAX sul rimpatrio del 100% del capitale investito

Inutile nasconderselo, la più grane convenienza per gli investitori stranieri è che a Dubai la pressione fiscale è pari a zero. Significa che non esiste nessuna tassa sulla persona o sulle società, tantomeno sui rendimenti. Inoltre, non ci sono imposte sulla proprietà, come per esempio l’IMU Italiana.


Gli investitori possono rimpatriare il capitale investito senza dover pagare imposte. Questo indubbiamente rappresenta un vantaggio competitivo importante nei confronti di altre nazioni competitor nel mercato immobiliare.


L’unica eccezione è relativa dall’introduzione dell’iva al 5% a partire da gennaio 2018. L’imposta sul valore aggiunto però, per quanto riguarda il Real Estate, si applica solo a determinati immobili ad uso commerciale, al contrario gli immobili residenziali sono esenti.

Sei interessato ad Investire a Dubai?

Scarica il Report dell'Investitore

Se stai cercando la destinazione ideale per un investimento unico, con ritorni interessanti, vieni a scoprire le opportunità che il mercato immobiliare di Dubai può offrirti. Troveremo insieme ciò che si adatta meglio alle tue esigenze ed alla tua situazione.


Fabio Raffaeli, grazie alla sua esperienza in prima persona, ti aiuterà a realizzare il tuo prossimo investimento immobiliare di successo nell’Emirato.

Vuoi maggiori informazioni?

SCARICA GRATIS IL

Report dell’Investitore

Vedi i dettagli
- +
Esaurito